MARES – Efficienza Energetica: una via per la sostenibilità. Know-how, ricerca e innovazione, esperienza e sicurezza.

  ARTICOLI, Intervista

Mares Italia è nata oltre 20 anni fa come società di manutenzione di stazioni di servizio carburanti ed ha poi intrapreso un nuovo percorso dedicato alla sostenibilità ambientale, attivando nel 2009 il settore Ambiente e dedicandosi all’efficientamento energetico.

 

La società ha realizzato più di 100 stazioni di servizio tra costruzioni e grandi ristrutturazioni su viabilità urbane, extra-urbane ed autostradali. Opera su tutto il territorio nazionale in ambito di impiantistica elettromeccanica, installazione di sistemi di automazione ed impianti GPL.

L’azienda gestisce in manutenzione oltre 700 stazioni di servizio carburanti dalla richiesta di assistenza (Call Center qualificato) fino alla chiusura dell’intervento on-site. Più di 40 tecnici specializzati, dotati di attrezzature tecnologicamente avanzate, intervengono quotidianamente su serbatoi, tubazioni, pompe, impianti elettrici e meccanici.

Nel ricercare soluzioni a basso impatto ambientale, Mares si è specializzata in servizi di ingegneria ambientale e di pronto intervento. Inoltre lavora su progetti gestionali di caratterizzazione, monitoraggi di terreni e falde, bonifiche di siti contaminati e gestione dei rifiuti distribuendo in esclusiva per l’Italia tecnologie all’avanguardia.

Efficientamento energetico: parla l’AD Francesco Cappelli

“Mares in questi ultimi anni ha sempre più rivolto la sua attenzione allo sviluppo sostenibile, ricercando soluzioni in grado di ottimizzare il consumo energetico dei punti vendita.” – spiega Francesco Cappelli, AD di Mares. “Oggi la gestione dell’energia è fondamentale per qualsiasi azienda perché rappresenta un costo sempre più importante nel bilancio economico con ripercussioni ambientali e sociali. È da questa ricerca che abbiamo sviluppato Eco Project (Energy Consumption Optimization), una piattaforma integrata che consente di efficientare l’energia di un punto vendita generando un saving tangibile. Questa soluzione è in grado di rilevare in tempo reale lo stato di salute del punto vendita e avviare una tempestiva richiesta d’intervento, sviluppando una manutenzione predittiva. Eco Project è un prodotto flessibile che si presta sia al mondo Oil che Non Oil (es. centri commerciali) e può essere finanziato in formula ESCO.”

“Grazie alla nostra costante collaborazione con Enti di ricerca – prosegue l’AD – la soluzione è in continua evoluzione, in linea con la mission aziendale che punta a creare un business d’impresa sostenibile.”