Decreto Rilancio, guida a benefici, requisiti e modalità operative per le imprese

  Carburanti, Mobilità sostenibile, NEWS & INTERVISTE

Il 21 luglio un webinar organizzato dallo Studio legale e tributario Sorrentino-Pasca-Toma per aiutare gli operatori a orientarsi tra le misure di rafforzamento patrimoniale, le detrazioni fiscali, i contributi a fondo perduto

Si terrà la prossima settimana il webinar “Decreto Rilancio: benefici, requisiti e modalità operative per le imprese. Elettricità: Iva sugli oneri di sistema e rimborso”, organizzato dallo Studio legale e tributario Sorrentino Pasca Toma di Roma, specializzato nel settore petrolifero, energetico e ambientale.

 


L’appuntamento è fissato per martedì 21 luglio, dalle 11 alle 13. La partecipazione è gratuita previa registrazione.

ISCRIVITI AL WEBINAR


 

Il seminario web sarà tenuto dagli avvocati Bonaventura Sorrentino ed Emanuela Pasca, che si concentreranno su alcune misure del Decreto Rilancio di interesse per il settore energia. L’iter parlamentare dovrebbe completarsi a breve: la Camera dei Deputati ha approvato la legge di conversione il 9 luglio e ora si attende il voto del Senato.

Il programma prevede un approfondimento delle misure per il rafforzamento patrimoniale per le imprese di medie dimensioni che non operano nei settori bancario, finanziario e assicurativo e per il rafforzamento dell’ecosistema delle start-up innovative, mediante il Fondo di Sostegno al Venture Capital e il Fondo di Garanzia, le cui dotazioni sono state incrementate.

Si parlerà poi delle trasformazioni delle detrazioni fiscali, con particolare riferimento agli incentivi per l’installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici e di impianti fotovoltaici e per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Sempre in ambito fiscale, il webinar offrirà una guida sulla sospensione delle attività dell’Agente della riscossione, la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, la cessione dei crediti d’imposta derivanti da provvedimenti volti a fronteggiare l’emergenza Covid-19 e la cessione dei crediti d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda.

Inoltre, saranno chiarite le disposizioni sui versamenti Irap, ovvero, come funziona e chi sono i beneficiari del taglio dell’Imposta regionale sulle attività produttive. Sarà illustrato nel dettaglio anche il cosiddetto ecobonus per capannoni strumentali, l’agevolazione prevista per chi sostiene spese per interventi di riqualificazione energetica.

Tra gli altri argomenti i contributi a fondo perduto previsti in favore di soggetti che esercitano attività d’impresa. Sarà anche fatto il punto sulla sospensione dei termini degli adempimenti tributari.

Il webinar, infine, affronterà alcune questioni aperte relative agli oneri generali di sistema, in particolare l’inapplicabilità dell’Iva sugli importi di natura tributaria, e si soffermerà sulla questione della legittimazione attiva del consumatore finale oppure del fornitore alla richiesta di rimborso delle imposte addizionali sul consumo di energia elettrica.

 

Lo Studio Sorrentino-Pasca-Toma, oltre a offrire consulenza e assistenza legale e tributaria (giudiziale e stragiudiziale) e aziendale, organizza regolarmente, in streaming e in sede, seminari e corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori e le professionalità del settore petrolifero, energetico e ambientale, anche in collaborazione con l’editoria specialistica e con gli organismi associativi e rappresentativi del settore.

 


martedì 21 luglio (11.00-13.00)
partecipazione gratuita previa registrazione

ISCRIVITI AL WEBINAR


 

PROGRAMMA

• Rafforzamento patrimoniale per le imprese di medie dimensioni e per le start up
• Trasformazioni delle detrazioni fiscali:
installazione colonnine per ricarica veicoli elettrici e impianti fotovoltaici, efficienza energetica
• Sospensione delle attività dell’Agente della riscossione
• Memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi
• Cessione crediti di imposta derivanti da provvedimenti Covid
• Disposizioni su versamenti Irap
• Ecobonus per capannoni strumentali
• Credito di imposta per affitto di azienda e cessione del credito
• Contributi a Fondo perduto
• Sospensione dei termini degli adempimenti tributari
• Oneri generali di sistema: inapplicabilità dell’IVA sugli importi di natura tributaria – questioni aperte
• Legittimazione attiva alla richiesta di rimborso: consumatore finale oppure fornitore

 

Intervengono
Avv. BONAVENTURA SORRENTINO, Studio legale e tributario Sorrentino Pasca Toma
Avv. EMANUELA PASCA, Studio legale e tributario Sorrentino Pasca Toma