13-15 maggio 2012
Inglese Français Russian Español
Sponsor Gold
Sponsor SILVER

NEWS

Gli indipendenti protagonisti della filiera: intervista a Ferrari Aggradi
Per il presidente Assopetroli Assoenergia, Ferrari Aggradi, gli ostacoli normativi e la difficile gestione del credito complicano l'attività di migliaia di imprenditori che operano nella rete e nell'extrarete. Gli indipendenti protagonisti dell'ammodernamento della rete e della crescita dei servizi non oil.

OMV: riequilibrio strategico
Più upstream, più gas, meno rete: queste le scelte strategiche di OMV. Il management della società austriaca vede la stazione del futuro come un centro servizi multifunzionale per veicoli e persone. Con un fatturato di 23,32 miliardi di euro e oltre 30.500 dipendenti, OMV è una delle più grandi società austriache. E’ attiva nell'estrazione di prodotti petroliferi e nella distribuzione dei carburanti. Ha una capacità di raffinazione di 22,3 milioni di tonnellate e ha stazioni di distribuzione in 13 paesi (la foto che illustra l'articolo è di una stazione PetrolOfisi, marchio con cui Omv opera in Turchia).

FEDERLAVAGGI: intervista a Claudio Andronico
Partendo da quanto realizzato durante la presidenza Mattioli, il nuovo presidente Federlavaggi pone tra i primi obiettivi del suo mandato l'ampliamento della base associativa, il rilancio di tutta la filiera del car wash e il rafforzamento dei rapporti e dello scambio di esperienze con le altre associazioni nazionali e internazionali.

Punti di vista sulla rete: è vera liberalizzazione?
Lo scorso 1° dicembre si è svolto a Torino, presso la sede della Regione Piemonte, la presentazione dell’annuale rapporto sullo stato della rete in Piemonte (il Punto 2011) a cui è seguito il dibattito “Rete carburanti, è vera riforma?”.

Breve glossario del settore carburanti
L'ing. Gaetano Valente, ex funzionario della Regione Campania responsabile dell'"Unità organizzativa impianti carburanti e oli minerali", ci ha fatto giungere una nota che rappresenta, a nostra conoscenza, la prima stesura di un glossario del settore carburanti.

ENI preme l’acceleratore del gas naturale
“Ecosostenibilità, tecnologia e innovazione sono le colonne portanti della nostra attività” ha dichiarato l'ingegner Marco Toletti di Eni Gas & Power, durante la conferenza stampa di sabato 26 novembre, durante la quale sono state presentate due recenti iniziative del colosso energetico: Il Giro d’Italia a metano e la Settimana del metano.

Un aggiustamento, più che un’ apertura
I recenti provvedimenti per la rete carburanti, pur contenendo aspetti apprezzabili, non aiutano l’ingresso di nuovi soggetti e trascurano la logistica e l’approvvigionamento.

Saglia: ora attuiamo la riforma
Il sottosegretario si augura che in tempi rapidi si chiudano gli impianti incompatibili, avanzi la selfizzazione degli impianti e si avvii il dialogo tra compagnie e gestori sulle forme contrattuali. Nuove norme per liberalizzare altre attività non oil.

Roberto di Vincenzo: più che una riforma, una restaurazione
Per il presidente della Fegica con l’articolo 28 si fanno molti passi indietro e si mina il dialogo. I veri elementi di riforma sono nella proposta “Libera la benzina”. Gli eccessivi canoni di affitto causa prima del mancato sviluppo del non oil.

Luca Squeri: ridisegnare la funzione e il ruolo del gestore
Per il presidente della Figisc la riforma è un’occasione per definire rapporti normativi e commerciali. Ci sono spinose questioni a cui occorre ancora lavorare. La vicenda del non oil è stata sempre collegata alla diminuzione del prezzo dell’oil.

Martino Landi: Rilanciare l’iniziativa
Il presidente della Faib si sofferma sugli aspetti negativi dell’articolo 28 e indica i temi e i passaggi per l’affermazione della figura imprenditoriale del gestore. Valore ai temi di lavoro unitario.

Il modello di rete tedesco
Differenze e analogie tra la rete della Germania e quella italiana. Le “pompe bianche” indicate come soluzione dinamica in un mercato dai connotati oligopolistici.

Tenere la strada
Mercati difficili, frammentati, clienti attenti al risparmio, innovazione e contenimento dei costi sono alcuni dei temi affrontati da Giuseppe Minna, amministratore delegato della Omt, società presente a O&NO-S&TC Sud.

Marco Mattioli: sei anni di risultati e progetti
Marco Mattioli fa un bilancio della sua presidenza Federlavaggi, ma guarda soprattutto al futuro dell’associazione e alle possibili trasformazioni.

Alla ricerca di cibo per il business
Con questo articolo di Robert Onion, presidente di Circle, società inglese di “brand management”, iniziamo a proporre alcuni contributi sullo stato del segmento “food” del non oil.

Il Leone fa pasti regolari
L’attenzione del Sig. Pierpaolo Perale, amministratore della San Marco Petroli di Malcontenta (VE), è fissa sulle specificità del territorio. La società, proprietaria di un deposito costiero, ha una rete di 80 stazioni e un rapporto molto stretto col mondo delle pompe bianche nel triveneto.

Imprenditrice con la bandiera “no logo”
Elisabetta Vianello, proprietaria delle stazioni di servizio con marchio Vega, spiega la sue scelte di “senza bandiera” in un mercato difficile , ma che offre ancora spazio alla voglia di intraprendere.

Non-oil: competitività e aggiornamento
Alcune riflessioni di Robert Onion, chairman della Circle, società londinese di marketing petrolifero, relative alla sua partecipazione a Oil&nonoil. Affascinato dal design degli autolavaggi

Curare il proprio business, senza aspettare i periodi difficili CAR CARE WORLD EXPO, Las Vegas (quarta parte)
Alcuni suggerimenti di un imprenditore americano su come prepararsi ai tempi di crisi. L’importanza del servizio e della fidelizzazione dei clienti...

Tre risposte alla crisi dalla CAR CARE WORLD EXPO, Las Vegas - terza parte
Continua il resoconto di Graham Hunt sulla Car Care World Expo. Cosa può provocare l’ingresso del colosso Procter&Gamble nel mondo del lavaggio?...

Tre risposte alla crisi dalla CAR CARE WORLD EXPO, Las Vegas - seconda parte
Continua il resoconto della visita di Graham Hunt alla fiera dell’autolavaggio di Las Vegas. L’Ica (l’Associazione Americana degli Autolavaggisti) ha lanciato tre nuove iniziative per fronteggiare la crisi...

CAR CARE WORLD EXPO, Las Vegas, Nevada, USA - prima parte
Graham Hunt ha visitato la più grande fiera dell’autolavaggio al mondo. L’America ha sempre idee da vendere...

TANDEM COMUNICAZIONE s.r.l. - info@oilnonoil.it - P.I. 04773300969 - PRIVACY

Oil&nonOil è organizzata da:
Tandem Comunicazione
Quartiere Fieristico:
ModenaFiere